EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA IN 10 DOMANDE

CHE COS’È L’ECM?

L’Educazione Continua in Medicina è il processo di aggiornamento che tutti i professionisti della Sanità operativi sul territorio nazionale devono compiere per garantire un continuo adeguamento professionale allo sviluppo della loro professione.

Tale percorso formativo è reso obbligatorio dal D.LGS. 299.

COSA SONO I CREDITI FORMATIVI?

Il Credito Formativo è la modalità utilizzata per misurare il livello di aggiornamento del professionista nel tempo. Al termine della formazione, in base a parametri fissati dal Ministero, ad ogni partecipante viene riconosciuto una sorta di “punteggio” sottoforma di un numero di crediti (che variano in base alla durata dell’evento, alla tipologia, ecc…). Nell’arco di un triennio ogni operatore sanitario ha l’obbligo di maturare almeno 150 crediti.

QUALI SONO GLI ORGANISMI COINVOLTI E CHE REGOLAMENTANO LA ECM?

Gli organismi coinvolti nell’erogazione della Formazione Continua sono:

  • la CONFERENZA STATO-REGIONI: decide e indica le direttive generali sulla formazione sanitaria;
  • la COMMISSIONE NAZIONALE FORMAZIONE CONTINUA: governa l’ECM e ne dà la regolamentazione specifica
  • il CO.GE.A.P.S.: Consorzio Gestione Anagrafica Professioni Sanitarie, è un organismo che riunisce le Federazioni Nazionali degli Ordini e dei Collegi e le Associazioni dei professionisti coinvolti nel progetto di ECM; gestisce l’Anagrafe Nazionale dei crediti formativi ECM

CHI È IL PROVIDER?

Il Provider è il soggetto autorizzato a rilasciare crediti ECM al termine della formazione.

Può essere pubblico o privato, è il RESPONSABILE UNICO dell’evento formativo ed ha il compito di rispettare e far rispettare a tutti i soggetti coinvolti nella formazione i regolamenti previsti.

La preparazione tecnica del PROVIDER permette di svolgere eventi formativi nel pieno rispetto delle leggi e dei regolamenti, fino all’emissione dei crediti.

COS’È E UN EVENTO FORMATIVO ECM?

È un momento formativo accreditato che da luogo all’ottenimento dei crediti formativi.

Può essere di 4 tipi:

  • RES: Formazione Residenziale
  • FAD: Formazione a Distanza
  • FSC: Formazione sul Campo
  • BLENDED: una combinazione delle precedenti

QUALI SONO GLI OBBLIGHI DEL PROVIDER?

Il Provider deve caricare tutti i dati e le informazioni dell’evento (programma, partecipanti, responsabile scientifico, sponsor eccetera) sul portale di AG.E.NA.S. (Agenzia Nazionale per i Servizi sanitari) almeno 30 giorni prima della data di svolgimento.

Successivamente è tenuto a Valutare i Questionari compilati dai discenti (Qualità percepita e Questionario di Valutazione dell’Apprendimento), rilasciare l’attestato ECM ai discenti che superano tale prova (75% di risposte corrette) e inviare al CO.GE.A.P.S. il file con il tracciato contenente i dati dei partecipanti che hanno acquisito i crediti ECM.

CHI È IL RESPONSABILE SCIENTIFICO?

Il responsabile scientifico è la figura formalmente nominata dal Provider per la progettazione scientifica dell’evento. Egli NON PUÒ in nessun modo avere interessi commerciali in ambito sanitario nei due anni precedenti la progettazione dell’evento (cariche o partecipazioni in società commerciali operanti in ambito sanitario). Può essere un docente dell’evento e al termine dello stesso deve redigere la relazione finale sull’esito della valutazione dell’apprendimento dei partecipanti.

CHI È IL DOCENTE?

Il docente è il responsabile dell’insegnamento. Viene nominato dal Provider con un incarico formale e potrà percepire un compenso per la sua prestazione.

È obbligato a inviare il proprio curriculum e l’autocertificazione relativa all’assenza di conflitto di interessi e, se richiesta, l’autorizzazione a partecipare in qualità di docente dal proprio ente di appartenenza. Il suo materiale didattico deve attenersi strettamente al programma scientifico del corso ed evitare ogni riferimento a nomi commerciali di prodotti o a sponsor, e deve mettere tale materiale a disposizione del Provider per eventuali controlli e verifiche degli organi di vigilanza preposti.

CHI È IL DISCENTE?

Il discente è colui che partecipa al corso. Ogni discente riceve i crediti ECM se partecipa ad eventi formativi su argomenti del proprio ambito di appartenenza ed il Provider ha l’obbligo di accogliere le richieste di iscrizione dei discenti sino al raggiungimento del numero massimo previsto di partecipanti.

Il Discente è obbligato a:

  • registrarsi all’evento
  • compilare il foglio presenze
  • partecipare al programma scientifico dell’evento con la presenza per almeno il 90% delle ore previste
  • dichiarare se è stato invitato da uno sponsor
  • al termine della formazione compilare il questionario di qualità percepita ed il questionario di valutazione dell’apprendimento

CHI È LO SPONSOR?

Lo sponsor dell’evento è una figura che contribuisce alla realizzazione dell’evento con finanziamenti, risorse o servizi.

Lo sponsor può:

  • avere (massimo) due rappresentanti in aula, senza però alcun ruolo a fine formativo
  • contribuire alla divulgazione del programma scientifico e dell’invito alla partecipazione
  • effettuare un “reclutamento diretto”, ovvero invitare, anche a sue spese, dei discenti a partecipare all’evento

Lo sponsor NON può:

  • condizionare in alcun modo i contenuti del programma scientifico o comunque l’indipendenza formativa dell’evento
  • avere un ruolo attivo nella programmazione dell’evento
  • svolgere attività promozionali all’interno degli spazi dedicati alla formazione

 

Articolo scritto da:
Matteo Sacchetti
ECM Manager

 

EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA
LEXI FORMAZIONE INFORMA

Contattaci
Richiedi informazioni
Come possiamo aiutarti?